PEDODONZIA
pedodonzia

Lo studio dentistico del Dott. Murruni Giuseppe è specializzato nell'ambito della pedodonzia, branca che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie del cavo orale dei bambini.
L’ odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescenza. Il pedodontista, grazie alla sua preparazione culturale e psicologica è in grado di instaurare un buon rapporto di fiducia e collaborazione, indispensabile per la salute orale. Compito specifico del pedodontista è anche motivare ed insegnare le corrette tecniche di pulizia, verificare che tutti i presidi di prevenzione siano attivi (fluoro, sigillanti), prevenire e trattare malocclusioni, abitudini viziate, e traumi dentali.
I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età. Il dentista pediatrico è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Cura e previene la diffusione della carie dentale che altrimenti causerebbe la distruzione degli elementi dentari con la necessità di costose riabilitazioni protesiche in età adulta.

Perchè i denti da latte sono così importanti?
I denti da latte sono importanti principalmente perché conservano lo spazio per i successivi denti permanenti, che cominciano ad erompere intorno all’età di 6 anni. I molari da latte erompono all’incirca intorno ai 24 mesi di età e non si perdono fino ai 10-12 anni. Per questo motivo è molto importante e non è da sottovalutare la presenza di carie nei denti decidui. Se una carie si sviluppa precocemente, tenderà ad accrescersi e a spingersi in profondità verso la polpa dentale in maniera molto veloce, causando dolore e/o ascessi dentali. Inoltre denti da latte, gengive e lingua sono importanti non solo per la funzione masticatoria ma anche perché intervengono nella crescita della mandibola e della mascella e nella corretta eruzione dei denti permanenti.
I denti da latte per di più sono una chiave importante nel corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione, oltre che a dare, se correttamente sviluppati, una buona immagine di sé.
Per una bocca sana
lavaggio dei denti
  1. Esami e pulisci regolarmente i denti del tuo bambino: i denti sani hanno tutti lo stesso colore. Se si notano macchioline scure o chiare chiedi informazioni al dentista. Nonostante per i bambini sia un grande traguardo conquistare l’indipendenza e accrescere la fiducia in se stessi, generalmente non sviluppano la piena coordinazione e consapevolezza di ciò che fanno fino all’età di 6-7 anni. Questo vuol dire che fino a quell’età il genitore deve necessariamente aiutare il bambino nello spazzolamento. Anche se i bambini vogliono spazzolare i denti da soli, si consiglia ai genitori di supervisionare e, quando è necessario, intervenire per pulire ulteriormente almeno fino a che non hanno compiuto i 10 anni di età. Si consiglia ai genitori per insegnare ai bambini come lavarsi i denti, di farlo insieme, in modo che sia anche un momento di divertimento per i più piccoli. Inoltre investire tempo in questo tipo di prevenzione permetterà di salvare tempo, soldi e soprattutto di evitare traumi in futuro al bambino.
  2. Alimentazione sana per di denti: alimenti ricchi di zucchero favoriscono la formazione della carie dei bambini. I batteri della bocca trasformano gli zuccheri in acidi e questi ultimi corrodono lo smalto favorendo le carie. Perciò scegli cibi con poco zucchero; meglio frutta e verdura piuttosto che dolciumi e caramelle. In ogni caso pulisci o insegna a tuo figlio a lavarsi i denti dopo aver mangiato dolci.
  3. Carie e biberon: un tipo di carie molto comune nei bambini è la “carie da biberon”, che colpisce prevalentemente gli incisivi superiori e i molari superiori ed inferiori. Essa si verifica quando i denti del bambino vengono a contatto per periodi prolungati con liquidi zuccherati, quali il latte materno o artificiale, i succhi di frutta, camomilla o thè zuccherati. E’ importante non lasciare mai addormentare il bambino con il biberon a meno che non contenga acqua e che il biberon sia stato lavato e sciacquato bene prima di essere riempito. Se è necessario dare il biberon al bambino prima di metterlo a letto, bisogna riempirlo con sola acqua tiepida. È sbagliato anche intingere il succhiotto nello zucchero o nel miele. Appena possibile cerca di insegnare al bambino a bere dalla tazza. Tipica progressione della sindrome da biberon.
  4. Visite periodiche dal dentista: chiedi al tuo dentista quando è meglio vedere il bambino per la sua prima volta: di solito è verso il terzo anno. La vista è indolore e rapida. Avrai così la sicurezza che tutto è sotto controllo e il bimbo non avrà paura alle visite successive.
  5. Somministra il fluoro al tuo bambino: nel tuo distretto sanitario il pediatra potrà darti informazioni sulla presenza di fluoro nell’acqua della zona dove abiti; se il fluoro è scarso è importante farsi consigliare la giusta dose.
  6. Sigillatura dei solchi: dei primi molari permanenti. La funzione delle sigillature è di proteggere i denti dalla formazione della carie e devono essere effettuate non appena i denti posteriori sono completamente erotti nel cavo orale. 
  7. La superficie masticante di tali denti infatti è caratterizzata da una anatomia complessa, ricca di solchi e fossette, difficili da pulire, ed in cui si possono intrappolare residui di cibo con formazione di carie. Non solo i bambini ma anche gli adulti possono trarre beneficio dalle sigillature. Si tratta di un materiale resinoso molto fluido che scorrendo all’interno dei solchi e delle fossette dei denti, precedentemente ben puliti e detersi, indurendosi ne rende la superficie masticante scivolosa in modo tale che i residui di cibo possano essere rimossi più facilmente.
 

Sigillatura dei solchi
sigillatura solchi dentali
Carie e biberon
sindrome da biberon
Share by: